Cosa facciamo: Compravendita & Stime
Il termine compravendita, che tutti hanno sentito nominare chissà quante volte nella vita, nasce dall’unione di due distinte parole: la compra e la vendita, che indicano due distinte azioni.
Nel nostro caso l’unione di esse è inevitabile poiché due Parti dànno luogo a un unico esito, cioè appunto la compravendita. Infatti, mentre una Parte compra, allo stesso tempo l’altra Parte vende.
In gergo tecnico si dice che esse dànno luogo a un contratto a prestazioni sinallagmatiche (cioè ciascuna delle Parti si obbliga a fare qualcosa che sia gradito anche all’altra Parte, vicendevolmente).
In campo immobiliare le due prestazioni corrispettive che vengono scambiate sono sempre le seguenti: una Parte cede e vende (trasferisce), a certe condizioni, definitivamente oppure pro-tempore, i diritti di proprietà (o altri diritti immobiliari) all’altra Parte, che, a propria volta, compensa la prima tramite il pagamento del prezzo del bene/diritto acquisito alle condizioni concordemente stabilite ed accettate.
Il pagamento del prezzo è quasi sempre interamente in denaro. In qualche caso, invece, il pagamento del prezzo (che sempre pagamento è) avviene cedendo un altro bene, e in tal caso si parla di permuta. In qualche altro caso il pagamento è regolato sia con denari, sia con beni a parziale permuta. In rari casi il pagamento avviene anche in altri modi.
Insomma, possono essere trasferiti da una Parte a un’altra sia tutti, sia solo alcuni dei diritti immobiliari goduti su un dato bene immobile dal Proprietario (o da chi avente diritto), sia definitivamente, sia solo per un determinato tempo. In base a ciò che stabiliscono fra loro le Parti, possono vedere la luce tantissimi tipi di contratto, ciascuno dei quali con particolarità e dettagli altamente specifici.
Proprio perciò, cioè a causa della vastissima casistica di contratti possibili e della grandissima quantità di Leggi e nozioni che è necessario padroneggiare, il lavoro del mediatore immobiliare, quando condotto con tutta la serietà del caso, è indispensabile.
Il nostro lavoro, per ciò che riguarda le compravendite, inizia ricevendo un mandato a vendere oppure un mandato ad acquistare.
Siamo indispensabili:
1) per fare una stima dell’immobile, in modo del tutto imparziale e basato su protocolli di stima attendibili;
2) per verificare preliminarmente le circostanze che potrebbero rendere impossibile la conclusione di un contratto;
3) per capire bene le volontà di ciascuna delle Parti tramite interrogazioni separate e sopralluoghi, così che:
– si evitino incomprensioni, inganni e simili;
– la Parte interessata, o entrambe semmai, si faccia(no) carico di eventuali conferimenti di incarichi professionali;
– laddove non provveduto prima, si proceda alle eventuali regolarizzazioni burocratiche del caso;
– le Parti (che da sole non ci riescono quasi mai per svariati motivi) si mettano d’accordo;
– una o entrambe le Parti si trovino in un mare di guai, responsabilità indebite, perdite di denaro anche cospicue;
– il mediatore prepari (tranne quando ciò venga affidato al Notaio rogante o altri) l’atto di stipula del contratto preliminare;
– il mediatore suggerisca alle Parti se (a tassa fissa o no) registrare l’atto preliminare oppure no;
4) per supportare il successivo lavoro del Notaio rogante.
Per quanto riguarda le nostre condizioni di accettazione degli incarichi, che devi assolutamente conoscere prima di affidarci un incarico, abbiamo predisposto una pagina specifica sulle nostre Clausole di lavoro.
Contattaci adesso per parlare con noi oppure prenota un appuntamento in videoconferenza (zoom) o al telefono/telefonino.