I vantaggi del darci un incarico
Anche se non dovremmo essere noi a dirlo perché potremmo sembrare dei faziosi sfacciati (e non è vero), possiamo affermare che affidare a noi un incarico di intermediazione (e da aprile 2023 vale anche per i servizi aggiuntivi) è per te sicuramente vantaggioso da molti punti di vista. Vediamo.
1) Ricerca della controparte
Chi vuole comprare, come chi vuole vendere, vuole togliersi il pensiero prima possibile. E fa bene. Proprio (anche) per questo lavoriamo noi, che conosciamo un intero territorio e da tutti siamo conosciuti: trovare la controparte sia per chi vuole vendere, sia per chi vuole comprare.
Il singolo privato difficilmente riesce a disporre di quelle che nel nostro gergo si chiamano “le notizie“, cioè difficilmente può essere informato circa chi vende cosa e chi cerca cosa all’interno di un dato territorio, ad esempio il nostro.
La nostra specchiata attività pandecennale, ci ha fra l’altro posto in condizione di essere messi al corrente (da proprietari e cittadini) circa le intenzioni dell’amico, del parente, del conoscente, di sé medesimi. Ed è così che possiamo offrire al Cliente, “compreso nel prezzo”, il vantaggio della velocità.
2) Conduzione della trattativa
Il vantaggio forse più cospicuo nell’assegnare un incarico al mediatore resta il fatto che lui:
– non essendo animato dalle forti emozioni delle Parti,
– amando il proprio lavoro che – per Legge – lo obbliga ad essere imparziale e lo obbliga a una serie di accertamenti preventivi essenziali (dei quali deve dare notizia alle Parti),
– essendo responsabile della veridicità di quasi tutte le circostanze dalle quali dipende la soddisfazione delle Parti,
– avendo come principale interesse quello di mettere d’accordo le Parti (altrimenti spende solo tempo e denari e non riceve nulla),
ecco, date queste – ed altre – circostanze, offre a entrambe le Parti il vantaggio dell’equilibrio, che le Parti non possono avere essendo animate da opposte necessità ed intenzioni.
3) Garanzia della legalità
L’intervento del mediatore, che è tenuto per Legge a verificare la legalità di ogni circostanza e condizione (vendibilità dell’immobile, documentazione probatoria, solvibilità delle Parti, eccetera), da questo punto di vista non ha prezzo. Le Leggi e i cavilli che possono far diventare un incubo quello che pareva l’affare della vita, sono tante e tanti. Il mediatore deve conoscerle e conoscerli e così è in realtà.
Egli offre alle Parti il vantaggio della verifica di legalità dell’intero affare in ogni momento del suo sviluppo.
4) La Libertà
Un vantaggio che quasi sicuramente sfugge alle Parti, è il fatto che esse – oltre a non trovarsi nella capacità di gestire correttamente la cosa – vengono liberate dal consumare il tempo necessario all’espletamento di tutti gli impegni legati alla stipula di un contratto: ricerca della controparte, ricerca di documenti, valutazione dei medesimi, sopralluoghi, visite, colloqui, telefonate e chi più ne ha più ne metta.
Si tratta di ore e ore e giornate, che il mediatore “spende” per lavoro, mentre per le Parti sarebbero tempi bruciati senza garanzia del risultato.
Questo noi lo chiamiamo il vantaggio della Libertà.
5) Il risparmio
Questo vantaggio non è mai percepito dalle Parti, che anzi pensano di essere caricate di somme tanto ingenti quanto pressoché indebite (“per quel poco che fa – il mediatore – guarda quanto si prende!”).
Parliamone.
Per capire quanto a ciascuna delle due Parti convenga affidare l’incarico a un mediatore, serio e preparato, bisogna fare la sommatoria di quanto vale ognuno dei vantaggi precedenti.
1) quanto possono costare, a ciascuna delle Parti, dei ritardi nel trovare la controparte? Mai poco
2) quanto possono costare, a ciascuna delle Parti, degli strappi nella fase di trattativa? Spesso tantissimo
3) quanto possono costare, a ciascuna delle Parti, degli errori di legalità? A volte la vita
4) quanto possono costare, a ciascuna delle Parti, ore e giorni bruciati intorno all’affare, senza capacità e senza garanzie? Sempre molto
Basta tirare le somme di tali costi, considerare inoltre che il mediatore sopporta spese spesso importanti (anche per affari non conclusi, per i quali non prende nulla), e pensare se le spettanze chieste dal Professionista sono un costo “a vanvera” oppure sono un concreto e tangibile risparmio per entrambe le Parti.
Vedi anche: cosa facciamo e vedi le nostre condizioni di accettazione di un incarico.
A questo punto, cosa aspetti? Fissa un appuntamento e conosciamoci meglio. Oppure invia una email e comunica con noi.