Cosa facciamo: Didattica
Alcune persone, anziché affidare ad altri l’esecuzione di certi compiti, preferiscono imparare a farle da sole.
La cosa è ammirevole, anche se nel mondo degli interventi edili e delle operazioni immobiliari non è sufficiente avere acquisita una pur nutrita sfilza di nozioni per avere la garanzia di ottenere i risultati desiderati, ma bisogna sempre procedere con i piedi di piombo.
Chi desidera acquisire o perfezionare un buon livello nozionistico, in ogni caso fa benissimo perché riuscirà a distinguere autonomamente fra il bene e il male, riuscirà a capire se il Professionista e/o l’Impresa edile e/o l’Artigiano e/o il Fornitore (e/o altri) stanno facendo bene il loro lavoro oppure no. E questo non è poco!
Per chi intenda apprendere i primi rudimenti oppure per chi intenda perfezionare le proprie conoscenze in materia edile e/o immobiliare, andremo a creare specifici corsi online con la collaborazione di Liberi professionisti, Imprenditori edili, Artigiani, Fornitori che abbiamo conosciuti in decenni di attività e che stimiamo.
Un corso, genericamente parlando, potrà essere limitato a una sola lezione, ma potrà essere articolato su più lezioni.
I nostri corsi si terranno prevalentemente a distanza, sia via web tramite sessioni video registrate, sia tramite webinar e/o tramite altri media (pdf, ebook ed altri).
A prescindere dal veicolo che useremo per offrirti le lezioni che tu ci chiederai, ciò che non cambierà sarà il principio-guida di ogni lezione:
– un solo argomento alla volta,
– esposizione essenziale (ma completa),
– informazioni chiare e aggiornate secondo le norme vigenti al momento della lezione,
– verifica del raggiungimento dei risultati.
Le lezioni potranno essere one-to-one (come nel caso dei video registrati, dei manuali pdf. degli ebook, e simili), oppure potranno essere lezioni di gruppo (come nel caso dei webinar).
In ogni caso, chi studia non sarà mai lasciato solo e senza aiuto: se non capisce qualcosa, ce lo comunicherà e riceverà risposta ai suoi dubbi.
Esempi di didattica: come fare per…
1) decidere se fare o non fare un certo passo (ad esempio: acquistare, vendere, ristrutturare, affittare eccetera)
2) sapere quali sono tutti i passi da compiere per giungere al risultato desiderato (dopo aver presa la decisione)
3) fare “i conti della serva” e capire quanto si dovrà investire per ottenere il risultato
4) delegare i soggetti coinvolti nell’intervento/operazione e verificarne quotidianamente e di persona i risultati per non avere sorprese
5) tutelare i propri diritti alla fonte, cioè prima di trovarsi in guai anche drammatici
6) gestire un’asta immobiliare online
7) gestire una procedura di eredità
8) risolvere problemi condominiali
9) stime di immobili;
10) fare visure catastali;
11) fare visure ipotecarie;
12) capire i rilievi e le misurazioni di terreni ed edifici;
13) capire la progettazione di massima di strutture ed edifici;
14) capire gli elaborati cantierabili di strutture ed edifici;
15) esaminare la documentazione tecnica edile / immobiliare;
16) studiare la fattibilità & convenienza di un investimento immobiliare;
17) studiare la fattibilità & convenienza di un intervento edilizio;
18) capire come trovare Liberi professionisti, Imprese edili, Artigiani, Fornitori affidabili.
Queste sono solo voci d’esempio, ma possiamo valutare ogni richiesta.
Il motivo che ci ha portati ad offrire la didattica, che comporta un impegno non indifferente, è che in decenni di attività ne abbiamo viste “di ogni”, e più precisamente non abbiamo mai visto un intervento edile oppure un’operazione immobiliare che sia andata sempre e solo e del tutto bene (non certo per causa nostra, e quante ne abbiamo salvate!). Mai visto.
Qualcosa, magari roba da poco, più spesso pasticciacci pessimi, è sempre successo, anche con la buonafede di entrambe le Parti e di tutti.
Ma la causa all’origine dei problemi è sempre e solo una: la non conoscenza (leggi: ignoranza, dal verbo ignorare) di Leggi, procedure, tecniche, materiali, lavorazioni, eccetera da parte di chi paga = da parte del Committente (salvo rare eccezioni).
Usualmente, chi paga (che è colui che – fra l’altro – si trova costretto per Legge a delegare altri) “sta in fiducia” di coloro che Egli incarica e delega all’esecuzione dei vari compiti. Egli delega (non può fare diversamente), ma non sa gestire le deleghe!
Più precisamente, cosa intendiamo con “delega e delegare” ?
Intendiamo che quando tu incarichi un Libero Professionista di fare qualcosa per te (perché lo richiede la Legge), oppure quando fai eseguire un lavoro a un’Impresa edile, oppure quando dài un incarico a un mediatore, ecco, stai delegando altri a fare cose che tu non puoi fare, nemmeno volendo (tranne pochissime eccezioni).
Dal fatto di dover delegare altri, e non saperli gestire, discendono sempre tutti i guai. Imparare a come dirigere l’orchestra dei propri delegati è fonsamentale per evitare il 99% dei problemi.
I vari soggetti coinvolti nell’esecuzione dell’affare o del progetto, si muovono in modo scoordinato, senza un direttore d’orchestra che li faccia marciare a ranghi compatti. Così succede – ad esempio – che il Progettista, senza che qualcuno (il Committente) verifichi il suo operato, supponiamo, tarda un mese a consegnare i calcoli e disegni all’Impresa che, non potendo procedere senza calcoli e disegni, si allontana dal tuo cantiere e va a fare altro invece di (poter) procedere celermente.
Da ciò discende ogni possibile conseguenza: sperpero di denaro, sperpero di tempo, arrabbiature cocenti, litigi che non avrebbero mai dovuto esistere, l’insorgere di indebite responsabilità magari anche penali, salvo altro.
Saper gestire le deleghe è ciò che salva il Committente. Tutto qua. Sorprendente!
Ma… Per gestire le deleghe è indispensabile possedere perlomeno le prime elementari basi di conoscenza della “vita contrattuale” (termine nuovo che ci inventiamo in questo istante per definire la situazione complessiva di chi si trova coinvolto in un intervento edile o in una operazione immobiliare o simili). Bisogna conoscere certi principi-base, ma soprattutto bisogna cambiare mentalità di fronte agli affari: non si può e non si deve stare in fiducia di altri, perché se loro sbagliano i danni comunque li paga il Committente = tu.
Quando ci siamo resi conto di questa costante, abbiamo deciso di proporre i nostri Corsi didattici con l’intenzione di informare e formare le persone affinché siano in grado di capire la situazione che esse stesse generano e nella quale, avendola generata, esse si trovano coinvolte quale soggetto avente la maggior responsabilità rispetto all’esito poiché:
– la sua soddisfazione per il risultato positivamente raggiunto dipende da altri, che Egli è costretto a delegare e deve saper controllare;
– tutti gli altri soggetti coinvolti nell’intervento edilizio o nell’operazione immobiliare (amministrazione statale in primis) sono solo capaci di pretendere.
Con i nostri Corsi intendiamo (contribuire a) ribaltare la situazione: informare e formare i Committenti così che possano esercitare delega & controllo gestendo personalmente i vari soggetti dai quali dipendono i risultati.
Le nostre condizioni di accettazione degli incarichi sono meglio accennate alla pagina Clausole di lavoro.
Fissa un appuntamento per conoscerci meglio, oppure invia un messaggio email per comunicare con noi.